Ricerca delle fonti

Al momento della sua fondazione nel 2002, l’Archivio della storia rurale è stato il primo ente ad occuparsi specificatamente della ricerca e della messa in valore di fonti legate al mondo rurale e agricolo. Attraverso la catalogazione e l’analisi di documenti appartenenti ad aziende, organizzazioni, società, fattorie - così come a privati - l’archivio vuole documentare la molteplicità e l’importanza del settore agricolo nel diciannovesimo e ventesimo secolo.


Organizzazioni e aziende
Aziende e organizzazioni riconoscono sempre più l’importanza di un’archiviazione razionale e trasparente dei documenti prodotti. L’archivio sostiene questi attori nella concezione e realizzazione di un piano di archiviazione, così come nella gestione corrente dei documenti di lavoro, in modo da garantire una regolare e corretta archiviazione. L’Archivio fornisce inoltre consulenze sugli aspetti giuridico-legali.

Privati, famiglie, fattorie
L’Archivio della storia rurale è alla costante ricerca di documenti che testimoniano del vivere quotidiano nel mondo rurale. Lettere, ritagli, fotografie, film, … sono tutti documenti che introducono alla quotidianità di agricoltori e agricoltrici e che possono aiutarci a meglio capirne il mondo.

Siete in possesso di documenti di questo tipo? Annunciatevi presso di noi, vi aiuteremo ad archiviarli!